Termografia edilizia

analisi termografica ponti termci

La mappa termica completa della tua casa

E' possibile avere una mappatura termica in tempo reale della propria abitazione. Una mappa molto chiara, che permette di vedere lo stato di salute energetico e conservativo della propria casa o del proprio condominio

Perchè la termografia in edilizia

 L'applicazione della termografia all'edilizia da un significativo contributo alla qualità costruttiva degli immobili

 

Viste le nove normative in materia di isolamento termico ed acustico degli edifici, si rende indispensabile un sistema di collaudo e verifica non distruttivo da abbinare come test alle nuove costruzioni e alla ristrutturazione dell' esistente, che possa accertare, la corretta risoluzione dei ponti termici e la perfetta tenuta termica e all' aria dei serramenti. Questa necessità trova la sua soluzione nella termografia ad infrarossi abbinata alla diagnosi mediante blowe door test.

 

La perfetta esecuzione di tali prove può essere assicurata solo da operatori certificati all' uso di tali apparecchiature e dotati di comprovata esperienza tecnica nel campo richiesto.

 

Tali esecuzioni per poter essere imparziali devono essere eseguite esternamente dalle figure direttamente responsabili della progettazione o realizzazione.

La nostra posizione terza ci pone in condizione neutra e priva di conflitti di interessi verso chi commissiona i rilievi termografici.

 

Determinate esecuzioni quali ricerche perdite idriche, infiltrazioni, distacchi, diagnosi su beni culturali, risultano particolarmente complesse e pongono limiti operativi restrittivi, per tanto possono richiedere ulteriori strumenti di analisi al fine di comprendere la giusta natura del danno.

 

In tal senso è possibile valutare un immobile tramite termografia prima dell' acquisto a condizione che l'immobile sia ispezionabile e riscaldato

 

termografia perizie certificate

Perizie per accertamenti tecnici

Il massimo livello per la termografia certificata.

 

Lo studio termografico R.E.A. attraverso l'uso di apparecchiatura termografica offre una prova oggettiva dello stato di fatto della struttura indagata.

 

Nel contenzioso legale si può quindi disporre di un dato difficilmente contestabile, ciò permette spesso di arrivare ad un concordato prima di giungere al giudizio finale.

 

L'indagine termografica a supporto del C.T.U e C.T.P permette spesso di acquisire nuovi elementi di indagine prima ignorati assicurando così una maggiore quantità di dati corretti e prove per il contenzioso.

 

Le prove termografiche da noi svolte assicurano una rapporto tecnico totalmente super partes e privo di conflitti di interesse.

 

Tutte le perizie in genere vengono controfirmate ed eseguite esclusivamente da personale accreditato di III° livello il massimo livello secondo le norme UNI EN ISO 9712

muffe condensa ponti termici soluzioni termografia

Muffe e condensa interna

Muffe  condensa  e ponti termici sono un problema ?

 

Sempre più case anche di nuova costruzione o di recente ristrutturazione, deve è stato creato un cappotto termico isolante interno o esterno sono soggette alla formazione di muffe apparentemente inspiegabili.

 

Solitamente queste muffe sono causate dall' eccessiva umidità dell' ambiente, da eventuali ponti termici o isolamenti e cappotti realizzati in modo non corretto.

 

l'analisi termografica dell' ambiente è in grado di identificare la possibile futura formazione di muffa e nei casi essa sia già presente di capirne le origini evitando così inutili tentativi di tinteggiatura e blandi rimedi assolutamente non efficaci.

 

Grazie alla natura non invasiva della termografia questo tipo di analisi può essere eseguito rapidamente senza alterare le abitudini di chi risiede nell' appartamento.

blower door test verifica serramenti

Blower door test e serramenti difettosi

Diagnosi e consulenza termografica su serramenti

 

Il mercato offre molteplici soluzioni per i serramenti ma spesso è difficile orientarsi in un mercato dove un prodotto è da valutare attraverso la lettura di specifiche schede tecniche e normative di riferimento, è pertanto facile trovarsi confusi davanti ad offerte commerciali confuse delle quali non viene fornita una specifica spiegazione tecnica, ciò porta spesso a scelte immotivate o tecnicamente sbagliate che nell' arco di pochi anni risultano disastrose.

 

Grazie alla formazione di CasaClima e alla specifica formazione su serramenti e loro installazione siamo in grado di fornire consulenza e valutazioni sia sulla loro scelta e sulla loro installazione fornendo un'accurata documentazione termografica a seguito di un' ispezione specifica eseguita mediante l'uso del Blower Door Test.

 

La posa dei serramenti viene spesso trascurata questo determina un decadimento delle prestazioni del serramenti fino ad un 30 %, tale risultato è disastroso a fronte della spesa sostenuta per la loro sostituzione.

Il nostro intervento permette di verificare l'accuratezza del sistema di posa adottato e la conformità del serramento secondo le ultime norme


umidità di risalita capillare

Diagnosi dell' umidità di risalita

L'umidità di risalita è un problema comune a moltissimi edifici sia storici che residenziali.

L'azione dell umidità è estremamente degradante per intonaci e murature, spesso il problema è talmente esteso ed incidente al punto da compromettere l'abitabilità delle aree che colpisce.

 

Grazie alla termografia tutte queste zone sono di facile riscontro e monitoraggio anche nei casi in cui l'umidità sia nascosta da intonaci di risanamento che ancora si devono staccare e quidi non visibile o identificabile se non con interventi distruttivi.

 

Il nuovo igrometro a microonde T600 ci permette di analizzare le murature per tutto il loro spessore e ricavarne i dati relativi all' umidità contenuta senza danneggiare in alcun modo la superficie analizzata

 

Grazie alla collaborazione con aziende gli specializzate siamo in grado di fornirvi analisi e soluzioni efficaci per il prosciugamento delle murature e il risanamento degli ambienti interessati dall' umidità di risalita

servizi per amministratori condominiali

Servizi per amministratozioni

Se sei un amministratore contattaci direttamete per mail o telefono sapremo aiutarti.

Il servizio è svolto in supporto all' attività di amministrazione condominiale e realizzato per far fronte alle necessità manutentive degli stabili.

 

Il materiale su supporto digitale può essere usato in sede di assemblea condominiale per dare ai condomini una visione oggettiva delle problematiche riscontrate e motivare gli interventi manutentivi su impianti ed involucro edilizio, a questo viene integrata la ricerca perdite di impainti idro termo sanitari con ulteriore strumentazione dedicata.

 

Sempre più amministrazioni condominiali richiedono i nostri servizi per la ricerca perdita ed infiltrazioni .

termografia ponti termici

Consulenza energetica

Grazie alla nostra formazione specifica tramite CasaClima, ANIT, EcoAbita, AlpiFenster, forniamo consulenza alla porgettazione, realizzazione e diagnosi di edifici ad elevato isolamento termico.

 

Tramite la termografia è possibile valutare l'esito di ristrutturazioni con cappotto termico e la corretta realizzazione di quest' ultimo.

 

La nuova legge che impone di apporre la prestazione energetica sugli annunci immobiliari può causare notevole confusione nell' acquirente, offrimo la nostra consulenza verso chi vuole valutare la classe energetica e le soluzioni di isolamento termico adottate su un immobile in proposta d'acquisto, possiamo in oltre verificare mendiante un analisi termografica l'effettiva efficacia di isolamento termico e zone di possibile formazione di muffa in corrispondenza dei ponti termici strutturali.